Ecclesia Italica Rosae✠Crucis
E.I.R.✠C
L’Ecclesia Italica Rosae+Crucis nasce entro la Societas Italica Rosae+Crucis, come necessità di coltivare liberamente ed in forma rinnovata il culto portato dal Cristo nel mondo. La linea di successione apostolica della nostra Ecclesia è principalmente derivato dalla chiesa teosofica, la Chiesa Cattolica Liberale.
L’Ecclesia Italica Rosae+Crucis comprende insegnamenti cristiani, gnostici e rosicruciani riuniti in un unico corpus dottrinale e rituale, principalmente basato sugli insegnamenti della Chiesa Cattolica Liberale. Il fondamento e l’ispirazione di una tale ampiezza della visione teologica risiede nell’impulso esoterico originario della Società Teosofica volto a formare il nucleo della fratellanza universale; allo studio comparato delle religioni, filosofie e scienze; e alla ricerca delle leggi occulte della natura e delle facoltà latenti dell’uomo, impulso riassumibile nel motto “Non c’è religione più alta della Verità”. L’Ecclesia Italica Rosae+Crucis riunisce molti diversi spiriti alla ricerca della Verità Una trascendente tutti i sistemi.
La tradizione cristiana viene interpretata nella luce trasmessa negli Antichi Misteri, secondo il sistema teosofico delineato da Madame Blavatsky – oltreché ad altre chiavi interpretative come la Gnosi perenne poi declinata nelle varie correnti gnostiche; l’ermetismo che permette di unire il politeismo al monoteismo; della Cabala specie nella sua incarnazione cristiana con Pico della Mirandola ed i più recenti sviluppi iniziati dalla corrente della Golden Dawn; la dottrina della Riconciliazione di Martinez de Pasqually e della Reintegrazione del Martinismo; ed infine l’alchimia spirituale coltivata nei cenacoli mistici.
Il percorso dell’Eccelsa si articola in 7 gradi tra Ordini Minori e Ordini Maggiori:
Ordini Minori
-
Ostiario
-
Lettore
-
Esorcista
-
Accolito
Ordini Maggiori
-
Diacono
-
Sacerdote
-
Vescovo
Le sue oltre cinquanta linee distinte di successione apostolica sono confluite nella Ecclesia Italica Rosae+Crucis. Quello che segue è un elenco delle successioni apostoliche principali:
-
Chiesa Cattolica Romana, linea di Carlos Duarte Costa
-
Chiesa Cattolica Caldea, linea di Yosif Khayatt
-
Patriarcato Siriano-Ortodosso di Antiochia, linea di Mar Ignace Peter
-
Chiesa Copta Ortodossa, linea di Abba Kirillus VI
-
Chiesa Ortodossa Russa, linea del Patriarca Alexei I
-
Patriarcato Greco-Melchita di Antiochia e dell’Oriente, linea di Cirillo VIII Jeha
-
Comunione Anglicana, linea di Randall Thomas Davidson
-
Chiesa Liberale Cattolica, linea di James Ingall Wedgewood
-
Chiesa Vetero-Cattolica, linea di Mar Georgius
-
Successione di Villatte
-
Successione Mariavite
-
Successione Gnostica-Templare, linea di Fabré-Palaprat
-
Successione Siro-Malabar
-
Successione Gallicana
-
Successione Gnostica, linea di Papus